HOME

ROBYSERVICE
Presentazione
Contatti
Informazioni e prenotazioni
Listino prezzi

SERVIZI
Visite guidate
Itinerari tematici
Accompagnamento gruppi
Studio itinerari
Altri servizi

ALMANACCO
Album fotografico
Invia le tue foto
Disclaimer


      Studio Servizi Turistici


Presentazione

La regione Friuli Venezia-Giulia è forse la più sconosciuta d'Italia.
Molti la ricordano solo per il terremoto del Friuli del 1976, o per la bora di Trieste, o perchè ci hanno fatto il servizio militare.
In realtà, è una piccola regione, incastrata tra i confini con l'Austria a nord e la Slovenia ad est, con circa 1 milione 180 mila abitanti, ma estremamente variegata, sia per la geografia del territorio, dal mare si passa per la laguna, il Carso, la pianura friulana, l'area collinare, prealpina ed alpina, sia per gli eventi storici che l'hanno caratterizzata nei secoli.
Una Regione, insomma, dove è passato di tutto, lasciando tracce ancora oggi riconoscibili. Basta saperle cercare.

Facilmente raggiungibile anche in aereo, l'aereoporto regionale è in località Ronchi dei Legionari, chiamato così perchè D'Annunzio da lì partì per Fiume; la Regione dispone di ottimi alberghi per tutte le esigenze, anche semplici affittacamere a 17 euro a notte.

In una Regione così composita e varia, l'aiuto di una guida del posto è fondamentale per comprenderne le varie peculiarità.
Tanto più, che qui le guide hanno licenza regionale: vuol dire che ne basta una anche per programmi di più giorni.
E pur non essendo il costo eccessivo, vediamo troppo spesso pullman interi di gente che girovaga qui da noi, senza capire niente di quello che vedono, o con capigruppo e/o accompagnatori, anche insegnanti, troppo spesso non preparati per le nostre località, specialmente per Aquileia, Grado e Cividale, piuttosto che Trieste o Udine.
Così, capita di sentire raccontare le storie più fantasiose ad adulti o ragazzi di scuola, che poi devono anche fare relazioni.

Avvalersi di un professionista, la guida, per visitare, almeno una volta, il posto dove siete in vacanza o per un tour, aiuta a conoscerlo, risparmiando tempo, e, possibilmente, capirlo. Ciò vale per qualsiasi posto voi siate, in Italia (ci sono più di 20 mila guide a vostra disposizione) o all'estero.